ADEGUAMENTO DEL NUMERO DOCUMENTO – NUMERO DA 20 CARATTERI

Il numero del documento nella registrazione delle fatture è stato aumentato da 15 caratteri a 20 caratteri.

N.B. GIS ha gestito fino ad oggi i casi di numeri documento più grande di 15 caratteri, utilizzando particolari algoritmi i quali continuano ad essere utilizzati per le registrazioni precedenti.

 

STAMPA SOLLECITI

E’ stata inserita una nuova stampa per gestire, stampare e inviare per e-mail la lettera dei solleciti di pagamento. Per la sua operatività invitiamo a leggere la scheda operativa “Stampa_solleciti.pdf” rilasciata con questo installatore. La scheda operativa è richiamabile premendo i tasti shift F1.

Anomalie

Stampa conteggio operazioni – numero righe giornale a zero

In alcuni casi il numero delle righe di giornale per le ditte in contabilità ordinaria non veniva riportato. Succedeva quando la ditta successiva come numerazione era in contabilità semplificata.

Controllo regime minimi – controllo errato

Il controllo dei parametri per adottare il regime forfetario in alcuni casi non produceva il risultato corretto. Il programma è stato rivisto adeguando la lista dei parametri esposti nella maschera al periodo di bilancio controllato.  

Stampe massive – errore cobol 92

Eseguendo la stampa di più registri ed inserendo tra questi il registro delle agenzie di viaggio, erroneamente veniva visualizzato l’errore cobol 92.

AGG_24.00.00.00_Note1 (clicca qui, per scaricarlo)

Correzioni

Prima nota – fattura d’acquisto con ritenuta

Sono arrivate delle segnalazioni sulla registrazione o variazione di una fattura d’acquisto con ritenuta d’acconto. Con questa versione sono state corrette queste casistiche:

-Il programma si bloccava nel folder della ritenuta se l’operatore cancellava la causale prestazione o questa non era stata indicata nell’anagrafica del fornitore, continuando il programma si bloccava.

-Il programma si bloccava quando con ritenuta già versata rientrando nella fattura dove era presente il pagamento contestuale, l’operatore cancellava il pagamento premendo il relativo bottone dal folder della ritenuta.

Stampa Registro IVA – ripristinata la dimensione caratteri della ragione sociale

E’ stata ripristinata la dimensione dei caratteri della colonna “Descrizione aggiuntiva/ragione sociale” riportandola alla dimensione presente prima della versione 24.00.00 di GIS Contabilità.

Prima nota – registrazione con centri di costo solo economici

Se al momento dell’inserimento non avveniva la ripartizione dell’unico conto economico presente nella registrazione, operando in fase di variazione non era più possibile effettuare la ripartizione.

GIS2GIS – cobol error 94,02

I programmi di export o import erroneamente visualizzavano l’errore cobol 94,02 nella fase di elaborazione. Con questa patch è stato risolto il problema.

Prima nota – corrispettivi mensili conti personalizzati

Nella registrazione dei corrispettivi mensili, se si eseguiva lo zoom del piano dei conti per ricercare i conti d’incasso, quelli per cui si era precedentemente personalizzata la descrizione, questa non veniva visualizzata.

Prima nota – data registrazione

Indicando solo il giorno e il mese nel campo Data registrazione il programma proponeva sempre l’anno di sistema invece di proporre l’anno di elaborazione. Per questa anomalia è indispensabile inserire la patch del base distribuita con questa patch di contabilità.

Stampa del libro giornale – libro a 91 righe per pagina

Stampando il libro giornale, selezionando 91 righe per pagina, il layout prodotto sovrapponeva alcune righe di stampa.

Prima nota – incassi/pagamenti di più fatture in ditte con multiattività

Eseguendo in un’unica operazione la registrazione di incassi/pagamenti di più fatture in una ditta multiattività ed operando con la selezione di un fornitore/cliente alla volta, si cancellavano gli incassi/pagamenti selezionati precedentemente.

 

Implementazioni

Ricerca conto contabile – zoom PDC

Il programma di ricerca è stato riscritto e aggiornato con nuove funzionalità. La modalità operativa è leggermente cambiata, pertanto gli operatori che lo utilizzavano precedentemente necessitano di un periodo di adattamento.

Il bottone di prima nota “OPZIONI” presenta un nuovo campo “Tipo ricerca PdC” che determina, operatore per operatore, la modalità di ricerca prioritaria del conto contabile in prima nota, il default è “Codice conto”.

Correzioni

Prima nota – corrispettivi ASD/Regime del margine forfetario % detrazione

Registrando i corrispettivi mensili (causale contabile 31) alla conferma erroneamente non veniva salvata la percentuale forfetaria dell’IVA e veniva visualizzato un messaggio che la % non era corretta.

Prima nota – perdita tasti funzione

Se dalla gestione prima nota si visualizzavano i documenti allegati alle fatture elettroniche i tasti funzione (F2, F9) erroneamente non erano più attivi.

Prima nota – descrizione aggiuntiva nascosta

Registrando una operazione in prima nota editando anche la descrizione aggiuntiva dell’operazione, questa erroneamente non veniva visualizzata nella sezione in calce alla maschera, pur essendo stata registrata correttamente con il documento.

Prima nota – zoom conto d’incasso

Registrando un pagamento contestuale in una fattura, il tasto F2 per la ricerca del conto d’incasso erroneamente richiamava un programma errato.

Prima nota – inserimento cliente/fornitore nel castelletto contabile

Registrando una fattura ed inserendo nel castelletto contabile un cliente/fornitore, selezionando il cliente/fornitore dallo zoom di ricerca, alla conferma il programma si bloccava.

Prima nota – proposta automatica del mese e anno nella data registrazione

Attivando la proposta della data di registrazione dell’ultimo movimento registrato con attiva la proposta del mese e anno, nella fase di imputazione del giorno il programma erroneamente si bloccava in quanto componeva una data errata.

Visualizzazione mastrini – formattazione conto errata

Richiamando come primo programma la visualizzazione dei mastrini subito dopo l’entrata in GIS Contabilità, il conto selezionato non veniva formattato correttamente, si perdeva l’informazione del codice del piano dei conti e la formattazione era impostata su due livelli.

Stampa Registro Agenzia di viaggi

Con la versione 24.00.00 di GIS Contabilità non venivano stampati gli importi misti e/o extra UE. La patch ha corretto questa anomalia.

Stampa brogliaccio INTRA – stampa disallineata

Con la versione 24.00.00 di GIS Contabilità la stampa del brogliaccio dei movimenti INTRA era stata disallineata e i dati venivano stampati sovraesposti.